lunedì 1 ottobre 2012

I segreti dell'imperatore: il tè bianco


Il tè bianco è un tipo di tè non fermentato, ricavato dalle gemme o dalle prime foglie della pianta Camellia Sinensis. Originario della Cina, la sua particolarità consiste nell’essere raccolto soltanto all’alba durante un paio di giorni primaverili e quando i germogli sono ancora chiusi. Così pregiata che esistevano giardini segreti ad uso esclusivo dell'imperatore: fanciulle guantate tagliavano con forbici d'oro solo il germoglio e a volte la prima fogliolina, per poi farle essiccare in vassoi d'oro. 
 Tutte queste accortezze nella raccolta, sono dovute al fatto che il tè bianco si caratterizza  per l’essere  poco alterato e il più naturale possibile, e ciò fa sì che questa bevanda sia estremamente ricca di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli.
Il tè bianco contiene importanti quantità di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A e del gruppo E, molto indicate per contrastare l’azione dei radicali liberi e per ridurre il colesterolo. Inoltre, il tè bianco contiene meno caffeina rispetto ad altri tipi di tè.
Il suo gusto sottile richiede un palato “esercitato”, altrimenti si rischia di restare davvero delusi.
Alcuni esperti, inoltre, sostengono che il tè bianco sia più benefico di quello verde, nonostante quest’ultimo venga spesso decantato come panacea di tutti i mali.
 Questa convinzione si deve ad uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università Kingston di Londra e della Neal’s Yard Remedies, pubblicato sulla rivista “Complementary and Alternative Medicine”, secondo il quale il tè bianco sarebbe in grado di ridurre il rischio di contrarre il cancro e di rallentare la comparsa delle rughe.
Gli studiosi hanno preso in esame gli estratti di 21 piante ed erbe benefiche per la salute, e il tè bianco è quello che si è rivelato più efficace, in quanto contiene un livello molto alto di antiossidanti che, oltre a ritardare l’invecchiamento, aiutano a ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiache e tumori.
Infine, uno studio tedesco, pubblicato sulla rivista “Nutrition & Metabolism”, ha dimostrato come il tè bianco sia utile anche nella lotta all’obesità perché è in grado di frenare la crescita delle cellule adipose stimolando il metabolismo.

Nessun commento:

Posta un commento