giovedì 13 settembre 2012

La violenza umana e l'alimentazione


Sembra incredibile, però la violenza e l’aggressività umana si trovano intimamente relazionate con l’ alimentazione. La mancanza di grassi essenziali può causare depressione, stress, aggressività, fino ad arrivare al suicidio. La scoperta è avvenuta dopo diversi studi realizzati con la collaborazione di carcerati ed alcolisti, negli Stati Uniti e in Inghilterra. Questi si sono sottoposti ad esami e controlli periodici, nei quali si è evidenziata la carenza di Omega-3.
Come sostiene il Dott. Joseph Hibbeln, del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism di Bethesda una città degli Stati Uniti, la mancanza di EPA e di Omega-3 durante la gestazione e nei primi anni di vita possono provocare una riduzione nei livelli di serotonina del cervello nei momenti più importanti della formazione e dello sviluppo neurologico, causando un funzionamento inadeguato del sistema libico e del cortex frontale del cervello.
Questo tipo di problema non si evidenzia solo nei carcerati e negli alcolisti, ma anche in molti bambini e adolescenti violenti.
In altre ricerche, in scuole primarie o licei, si è infatti evidenziato che i ragazzi con diete ricche di zuccheri e cibi da fast food erano i più disobbedienti, aggressivi e depressi. Si evidenzia quindi per  bambini o adulti con problemi di depressione, violenza e aggressività, oltre all’appoggio psicologico la necessità di un corretto apporto nutrizionale, della variazione dello stile alimentare, e della adeguata assunzione di vitamine e minerali.

Nessun commento:

Posta un commento