mercoledì 29 agosto 2012

Aloe vera, un aiuto dalla natura


Spesso chiamata la “Pianta del Miracolo” oppure il “Guaritore Naturale”, Aloe Vera è una pianta dalle infinite risorse. Sono note più di 350 varietà di ALOE, di cui soltanto tre o quattro possono vantare notevoli proprietà salutari e medicinali. La più ricca di vitamine, aminoacidi ed enzimi è l'aloe barbadensis miller nota come aloa vera.

L'interesse per questa pianta si estende da oltre 2000 anni, accompagnata da miti e leggende. Gli antichi cinesi, egiziani e greci la usavano come rimedio medico. Gli scienziati hanno scoperto che il gel di Aloe Vera è una miscela antibiotica, astringente, agente coagulante, inibitore del dolore, stimolatore della crescita delle cellule e inibitore della cicatrice. Esso contiene un totale di 70 ingredienti essenziali , la maggior parte  delle vitamine tra cui la B12, minerali, enzimi, proteine e aminoacidi. 

Questo significa che è un fantastico rimedio per le scottature. Aiuta a curare quasi tutte le malattie della pelle, dalle scottature alle ustioni, eruzioni cutanee, ferite, punture, acne, herpes labiale, punture d’ insetti, l'artrite e persino come una crema anti-invecchiamento .Il gel ha anche funzioni disintossicanti, infatti se assunto oralmente  agisce come purificante in maniera dolce sull'apparato digerente e penetrando nel tessuto cellulare, elimina le cellule morte della pelle, aiuta a rigenerare la crescita di quelle nuove e favorisce la salute dei tessuti accelerando la guarigione. La parte periferica della foglia, invece, contiene l’aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo per il colon. Per questo motivo è sconsigliato assumere per bocca preparati a base di Aloe Vera che contengono la parte esterna (verde) della foglia.

Nessun commento:

Posta un commento